Yoga nella gestione dello stress

SEMINARI TEMATICI

Approfondimenti e applicazione dei principi e delle tecniche yoga nella prevenzione e riduzione dello stress psicofisico

Breve presentazione:

La frenesia della vita odierna, i problemi da affrontare sul lavoro e nelle relazioni possono alimentare in noi stress e tensione.
Possiamo allora chiederci, come superare lo stress?
Ormai numerosissimi studi neurofisiologici e clinici dimostrano che la pratica yogica ha profondi e benefici effetti sul cervello e sulla salute fisica e mentale.
Le pratiche yoga presentate in questo percorso formativo propongono una serie di tecniche che aiutano a ridurre lo stress e a prevenire l’insorgere di disturbi psico-corporei.
Questo percorso rieducativo mette a disposizione le più antiche tradizioni orientali che sono state sperimentate con successo in tutti questi anni, per il miglioramento delle problematiche quotidiane legate allo stress e si rivolge a chi desidera ritrovare risorse, che aiutino a prevenire l’insorgere di disturbi psico-corporei e accrescere le capacità di ascolto, partendo da un ritrovato contatto con se stessi.
L’obiettivo è quello di impostare una via, un percorso consapevole, dove ricontattarsi riscoprendo nuove percezioni, aggiungere nuove emozioni che facciano cambiare i pensieri disturbanti e le difese, garantendo un distacco con le normali tensioni stressanti che impediscono una chiara visione di vita.
Questa capacità di gestire lo stato di affanno si definisce resilienza e può essere appresa generando nuovi fattori biologici, fisici, psicologici e sociali che permettano di resistere, adattarsi e rafforzarsi, a fronte di una situazione di rischio, generando un risultato individuale e morale di riconoscimento ed integrità del sé, restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre, senza perdere la propria umanità.
L’esperienza yogica sostiene lo sviluppo integrato delle istanze psico-affettive e psico-cognitive attraverso nuove esperienze di ascolto, dove riconoscere percezioni mentali capaci di sospendere giudizi, accettando il presente, ripercorrere le sensazioni di benessere come nuove vie emotive e cognitive, realizzando un nuovo rapporto con se stessi e con gli altri.
Capire le vie d’accesso per ascoltarsi e ri-costruirsi significa capire e comprendere i codici d’accesso anche per gestire le relazioni di aiuto che si presentano nella classe di yoga e nelle sessioni individuali o in tutte le situazioni professionali e interpersonali che ci accompagnano durante la vita.
In particolare, date le specifiche competenze dei conduttori, verranno presentati percorsi pratici e di meditazioni con l’obiettivo di fornire strumenti per:

  • Migliorare la capacità di gestione dello stress: resilienza

  • Migliorare il senso di benessere fisico

  • Migliorare la consapevolezza dei comportamenti della mente

  • Incrementare il benessere emozionale

  • Migliorare la capacità di concentrazione

  • Allentare il controllo mentale

  • Aprire la coscienza a nuove sensazioni e percezioni del sé
    Conoscere le proprie potenzialità curative

Tutto ciò con la finalità di aprirci alla consapevolezza dei propri processi interiori, riducendo il coinvolgimento di emozioni disturbanti consentendo di gestire in modo più funzionale ogni nostra esperienza.
Diventa quindi importante lavorare su tutti quei funzionamenti di base che consentano di recuperare il PIACERE come stato di profondo BENESSERE.

Il metodo:
La persona viene vista nella sua interezza, attraverso tutte le funzioni psico-corporee del Sé rappresentate nei piani:

  • posturale-muscolare

  • fisiologico

  • emotivo

  • cognitivo

Caratteristica degli incontri sarà l’approccio di tipo esperienziale.
Verrà dato ampio spazio alla parte pratica di sperimentazione soggettiva e saranno integrati momenti di scambio riguardanti la didattica e i concetti che sono alla base delle pratiche stesse. Concetti e pratiche verranno proposti utilizzando il linguaggio del sanscrito, quello della medicina moderna e quello comune.

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LUCIA RAMPONI
Laurea Psicopedagogia specializzazione in clinica. Nel 1995 inizia la sua formazione triennale e conseguimento del diploma di insegnante yoga. Dal 1995 al 2005 segue gli insegnamenti della scuola Parinama diretta del maestro Bruno Baleotti.Partecipa a numerosi approfondimenti di Yoga Dinamico con vari maestri sia in Italia che all’estrero Nel 1997 consegue l’attestato di insegnante di Hatha yoga UISP. Dal 2000 al 2010 frequenta e pratica il metodo Yoga Ratna della maestra Gabriella Cella Al-Chamali, partecipando a seminari e intensivi di orientamento e formazione. Dal 2005 a tutt’oggi studia e pratica il metodo Yoga Terapia del Dr. M. V. Bhole, medico fisiologo indiano che si occupa da più di 40 anni di ricerca applicata allo yoga, partecipando ai seminari residenziali intensivi di orientamento e formazione insegnanti. Dal 2008 al 2013 frequenta i corsi di orientamento e formazione in ginnastica posturale e Postural Mézières. Nel 2001 si dedica alla ricerca yogica recandosi in India, dove rimane per circa un anno, frequentando scuole di yoga e di arte marziale indiana Kalaripayattu e a tutt’oggi partecipa a seminari di approfondimento alle pratiche di yoga  con vari maestri, sia in Italia che all’estero.

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